Bronte 40 Alfamarine

Bronte 40 Alfamarine, descrizione e cenni generali

Un cabinato costruito dall’ Alfa Marine di Fiumicino (RM),  negli anni 1976 – 1988 per un totale di 146 unità divise in tre esemplari:

  • open
  • motoryacht
  • fisherman

sia con trasmissione step-drive ed eliche di superficie, che con carena  ed eliche tradizionali, come nel caso specifico che si può notare dalla prima foto di seguito pubblicata.

Barca classica dei cantieri Alfa Marine modello Bronte 40 in vendita Barca classica dei cantieri Alfa Marine modello Bronte 40 in vendita

Progettato dall’ ing. Levi per la carena e la motorizzazione, gli interni e gli esterni furono curati dall’ arch. Franco Harrauer. Questa barca piacque per l’ eccezionale carena e le prestazioni di tutto rispetto, per la sua robustezza, unita all’ottima qualità di costruzione del noto cantiere Alfa Marine di Fiumicino.

Dati tecnici di targa:

  • Lunghezza f.t. 11.85 m
  • Larghezza f.t. 3,90 m
  • Pescaggio 0,65 m
  • Stazza 11,90 tonn
  • Dislocamento 8,25 tonn
  • Velocità massima 30 nodi circa
  • Motori Cummins, mod. 903 – 2 x 435 CV turbodiesel
  • Potenza totale 870 CV
  • Posti letto 2 + 2 in due cabine separate, più atri 2 nella dinette, +1 per il marinaio.

Barca classica dei cantieri Alfa Marine modello Bronte 40 in vendita Barca classica dei cantieri Alfa Marine modello Bronte 40 in vendita

Caratteristiche costruttive

La costruzione è in vetroresina a sendwich e becobalsa, con resine isotalfiche e resinature interne con epossidica, il tipo di costruzione era d’avanguardia a suo tempo e lo è ancora oggi.

Spaziosa e ben fetta negli interni è motorizzata con motori Cummins 2×435 HP interamente revisionati ed a zero ore.

Barca classica dei cantieri Alfa Marine modello Bronte 40 in vendita Barca classica dei cantieri Alfa Marine modello Bronte 40 in vendita

Singolare la storia di questa barca che è stata acquistata dall’attuale proprietario incidentata allo specchio di poppa in seguito ad un tronco che preso in navigazione, lo aveva danneggiato, staccando letteralmente i timoni in seguito al forte impatto.

Barca classica dei cantieri Alfa Marine modello Bronte 40 in venditaLa barca è stata riparata a poppa e nel vano motori dal cantiere Alfamarine che l’aveva costruita a suo tempo e si presenta priva di motori che sono stati rimossi  per permettere la riparazione delle parti danneggiate nell’incidente descritto.

Inoltre gli stessi motori sono stati revisionati direttamente dalla Cummins.

Questa unità è iscritta nei R.I.D. di Roma.

Barca classica dei cantieri Alfa Marine modello Bronte 40 in vendita Barca classica dei cantieri Alfa Marine modello Bronte 40 in vendita Barca classica dei cantieri Alfa Marine modello Bronte 40 in vendita

Per contatti: sig. Franco tel. 347 925 79 16

 

Articoli Barche Classiche

Lascia un commento:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *