La carene Levi a V profondo

Dual Craft - Levi "Sportfisherman" one off - Polipetto

Dual Craft - Levi "Sportfisherman" one off - Polipetto

/
Recentemente ci ha scritto Piergiorgio, un appassionato di carene Levi, raccontandoci la storia di una barca che l'ing. Renato "Sonny" Levi aveva progettato per il Cantiere Dual Craft, ma che nello specifico l'aveva fatta costruire con una disposizione del pozzetto ed interni secondo le sue richieste... ma leggete l'incredibile storia
Hidalgo, la differenza tra una tra-sfomazione e un re-fitting

Hidalgo: cancellato dal Registro Storico Carene Levi

/
La barca Delta 38 Hidalgo è stata iscritta al Registro Storico Carene Levi per le carene Fast Commuter al N° 031 dal 2008. Per la prima volta nella storia del Registro, abbiamo provveduto a cancellare una barca perché non ritenuta più "originale".
arcimas 2017

ArciMAS concept di veicolo militare ad uso navale

/
ArciMAS è un nuovo concept di veicolo militare ad uso navale sviluppato dallo studio dalla design house italiana MICAD (www.micad.it) che si propone come alternativa ai mezzi navali di supporto alle attività di search and rescue (S.A.R.), militari o di controllo del traffico marittimo che hanno raggiunto proporzioni considerevoli soprattutto nel bacino del Mediterraneo.
Arcidiavolo II

ESCLUSIVO: ritrovati documenti storici di Arcidiavolo II

/
Ringrazio i fratelli Michele e Marco Tognelli, sono davvero stato euforico per tanti giorni e che dire di più, questa bellissima avventura mi emoziona ancora ed ogni particolare, immagine, fotogramma, è un motivo per continuare ancora a ricordare persone eccezionali come Giorgio, Antonio e Renato.
Ultima Dea Navaltecnica 1962

Ultima Dea & Ultima Volta: two famous offshore boats

/
Con queste parole Renato "Sonny" Levi spiega nel suo libro «Dhows to Deltas» come iniziarono i suoi rapporti con Gianni Agnelli. Rapporti che hanno portato alla costruzione di due famosi scafi da corsa: «Ultima Dea» e «Ultima Volta»
carena bilanciata pattini step

Obiettivo: drag = 0

/
Il rendimento di una carena planante dipende da un fattore predominante che è sicuramente la resistenza che essa oppone al moto; dall'ottimizzazione di questo elemento deriva un miglioramento delle prestazioni della carena in qualsiasi condizione di navigazione.
Delta 38' Levi

Vintage: Delta 38' Levi

/
Conosco bene questo magnifico esemplare di "Delta 38" progettato da Levi e costruito dal Cantiere Delta di Fiumicino nel 1980 in soli due esemplari. Nell'aprile del 2008 ne scoprii l'esistenza
Delta 33 Carena Renato "Sonny" Levi, barca classica in vendita

Renato "Sonny" Levi: il migliore sfruttamento dell'energia

/
La lungimiranza di Rento "Sonny" Levi è ampiamente dimostrata in questo articolo che considero una "doppia chicca" sia per le considerazioni tecniche sulle trasmissioni step-drive ed in particolare del "Delta Levi 33" di cui le immagini dello stupendo esemplare restaurato e disponibile in vendita presso la Nautica Sud di Latina
Offshore 28 piedi Sonny Levi

Una saetta da 28' di Renato "Sonny" Levi

/
AltoMareBlu inizia con questo breve articolo una serie di pubblicazioni di notevole valore tecnico-storico scritti da Antonio Soccol, Renato "Sonny" Levi e Franco Harrauer. E' stato un lavoro di ricerca che ho chiesto all'Associazione Aldebaran di Trieste, nella persona del socio Alex Skerlj, con una ricerca minuziosa per gli anni 63' - 68', iniziando dalla rivista "Mondo Sommerso" diretta a quell'epoca dal nostro indimenticabile Antonio Soccol, scomparso immaturamente circa un anno fa ed a cui va sempre il nostro sentito e commosso pensiero per il suo prezioso lavoro di documentazione insostituibile (G.V.)
Delta '38 Hidalgo. Barca Classica Fast Commuter

Hidalgo "Sonny" Levi: le modifiche

/
Hidalgo, imbarcazione one off velocissima disegnata da "Sonny" Levi che non ha eguali al mondo. Una carena Delta di raffinata tecnologia progettuale e realizzazione magistrale del mastro d'ascia Guido Tuiach ed i tecnci dell'allora Cantiere Delta di Anzio. Un gioello tenuto in perfetta efficienza dal suo appassionato armatore