Baglietto cantieri nautica

Baglietto: La dinastia della nautica italiana

/
Spesso alcune delle più grandi realtà imprenditoriali del mondo sono state legate ad un solo uomo illuminato che le fonda, ne tesse la trama e con il tempo ed una grande abilità le consegna alla storia come leggenda: Piero Baglietto.
Baglietto Gielle 330

Baglietto 15,50 m GIELLE 3330 - ex m/v della GdF - barca d'epoca

/
Baglietto Gielle 330 ex GdF - in vendita, una unità di sicuro interesse, sia perché è stata costruita dei cantieri Baglietto, sia per le sue caratteristiche tecnico costruttive, nonché meccaniche visto che il tipo di motorizzazione Carraro (Fiat) a basso numero di giri e grossa cilindrata, nonché l'alto frazionamento dei cilindri danno una coppia motrice di spinta possente
MTM barca esplosiva

Quella strana coppia

/
Un altro articolo molto interessante dal punto di vista storico e tecnico del progettista Franco Harrauer, che descrive delle "coppie meccaniche" che scherzosamente definisce "strane, generate da motori unici montati su barche veloci che hanno difficoltà a disribuire la forte coppia... per finire con la storia del piede poppiero a Z progettato dall'ing. Cattaneo che divenuto preda bellica americana nell'ultimo conflitto mondiale, il" geniale invento" fu venduto poi alla Volvo Penta da Jim Wynne
Barca Cantieri Baglietto

1956 Baglietto 8.50 Tigrotto solo due esemplari costruiti: dov'e' la gemella?

/
Ci scrive un lettore, armatore di una barca a motore progettata da Pietro Baglietto e costruita nel 1956 in due esemplari dall'omonimo cantiere, chiedendoci se possiamo aittarlo nel cercare la gemella della sua barca.. Pertanto, cerchiamo un Baglietto lungo 8,50 m del 1956... chi lo ha visto?

Nautica: Pietro Baglietto, trentacinque anni di storia del diporto italiano.

/
Biografia dell'ing Pietro Baglietto e dell'omonimo cantiere raccontata da lui stesso con la grande passione che lo distinse e sollecitato dal suo vecchio amico Giorgio Barilani. Una testimonianza di grande interesse storico.