Marina Militare

Il San Giuseppe Due, l’unità di Giovanni Ajmone Cat

Il 18 Dicembre 2007 è deceduto a Como il Comandante Giovanni Ajmone Cat. La passione e l’amore per il mare lo portarono a realizzare un sogno: raggiungere l’Antartide partendo dall’Italia con una imbarcazione. Nel 1968, si fece quindi costruire una imbarcazione che chiamò San Giuseppe Due, e con questa partì due volte dall’Italia (nel 1969 e nel 1973) per raggiungere…
Continua al leggere »
Tito Mancini

Viareggio: Mostra video-fotografica viaggi Antartide

L'Antartide di Giovanni Ajmone Cat e il San Giuseppe Due Dopo Anzio, Nettuno e La Maddalena la mostra video/fotografica intestata all'Antartide del Giovanni Ajmone Cat è approdata a Viareggio nell'ambito della manifestazione dedicata all'XI Raduno di Vele Storiche. L'esposizione sempre promossa dall'Associazione Culturale Turistica Il Pungolo Club di Andrea Cafà, è stata allestita a presso il Club Nautico Versilia dall'8…
Continua al leggere »
Altomareblu News

Mostra fotografica viaggi in Antartide di Giovanni Ajmone Cat a Nettuno

Domenica 20 Settembre 2015 si è conclusa al Forte San Gallo di Nettuno la mostra video/fotografica per rimembrare i due viaggi in Antartide effettuati dal navigatore/esploratore Giovanni Ajmone Cat con il suo motoveliero "San Giuseppe Due". La mostra è stata promossa allo scopo di riproporre tramite immagini, le epiche avventure dell'uomo che per primo partì e ritornò per due volte…
Continua al leggere »
Altomareblu News

Primo Trofeo Challange Perpetuo: Giovanni Ajmone Cat

Il 5 luglio 2015 con la “Regata Costiera di Torre Astura” si è svolto il “Primo Trofeo Challenge Perpetuo” intitolato al Giovanni Ajmone Cat, esploratore e navigatore antartico italiano nonché, benemerito cittadino di Anzio. La regata è stata organizzata da: Circolo della Vela di Roma Sezione Velica della Marina Militare Reale Circolo Canottieri Tevere Remo Lega Navale Italiana di Anzio…
Continua al leggere »
Tito Mancini

Mostra fotografica Giovanni Ajmone Cat ed il suo veliero San Giuseppe Due

Sabato 4 luglio 2015 si è conclusa la prima mostra fotografica che illustrava i due viaggi antartici effettuati dal Giovanni Ajmone Cat con il suo bastimento il: San Giuseppe Due. La mostra si è tenuta ad Anzio nella Villa Corsini-Sarsina. La serie di fotografie esposte illustravano sinteticamente: Il percorso dei due viaggi costituiti in più di miglia per ciascuna delle due…
Continua al leggere »
Altomareblu News

Giovanni Ajmone Cat: Una giornata da ricordare!!

Il 18 Dicembre 2014 si è voluto ricordare con una articolata cerimonia, il 7° anniversario della morte di Giovanni Ajmone Cat che, partendo e ritornando ad Anzio e Torre del Greco raggiunse ed esplorò per due volte, parte della penisola Antartica. Giovanni Ajmone Cat-ritratto di Elica Balla La cerimonia ha inizio con una messa di suffragio presso la chiesa di…
Continua al leggere »
Altomareblu News

Settimo anniversario – Giovanni Ajmone Cat

di Tito Mancini Sono oramai passati sette anni dal fatidico 18 Dicembre 2007 dove in quel di Como, morì Giovanni Ajmone Cat. Fu il primo italiano che per ben due volte raggiunse con una imbarcazione in legno di 16 metri il continente antartico partendo dall’Italia rispettivamente negli anni: 1969 e 1973. L’imbarcazione, la “sua creatura”, come usava affettuosamente chiamarla e…
Continua al leggere »

27 giugno 2014 – Giovanni Ajmone Cat

Il 27 giugno 2014, presso Villa Sarsina, centro della vita culturale di Anzio, si è svolta la conferenza commemorativa per il 45° anniversario della partenza da Anzio del primo viaggio in Antartide compiuto dal Giovanni Ajmone Cat con la sua imbarcazione, il: San Giuseppe Due, fu il primo italiano che con la sua imbarcazione, partì dall’Italia raggiunse l’Antartide vi pose…
Continua al leggere »
Tito Mancini

In memoria di Giovanni Ajmone Cat – 18 dicembre 2013

di Tito Mancini Il 18 Dicembre 2007, il Comandante Giovanni Ajmone Cat, concludeva a Como la sua esistenza. Ma chi era Giovanni Ajmone Cat: navigatore ed esploratore Antartico? Giovanni Ajmone Cat: fu il primo italiano che fece due traversate dall’Italia all’Antartide e ritorno: la prima dal 1969 al 1971 e la seconda nel 1973/74. Il mezzo utilizzato fu una imbarcazione in…
Continua al leggere »
Antonio Soccol - Articoli

Antonio Soccol… un viaggio verso l’infinito

Il 25 febbraio dell’anno scorso Antonio Soccol terminava la sua esistenza terrena. Con rammarico e con un forte senso di frustrazione mi sono imposto comunque, di ricordarlo parlandogli come se ancora fosse presente. Carissimo Antonio, già abbiamo detto: chi sei stato, ciò che hai fatto e tutti i meriti da te Da parte mia, ho un unico rimpianto, quello di…
Continua al leggere »
Spedizioni italiane Antartide

Ajmonecat Lake

Ricevuto da Tito Mancini All’imbrunire di un giorno dell’ultima decade di giugno 1973 mi trovavo a percorrere la strada che conduceva all'interno del porto di Torre del Greco, dove avrei conosciuto il Giovanni Ajmone Cat e la sua imbarcazione il: San Giuseppe Due. Su quella imbarcazione, sarei imbarcato in qualità di membro dell’equipaggio insieme ad altri tre colleghi della Marina Militare che…
Continua al leggere »
Giacomo Vitale

Marineria Italiana: non tutti i Comandanti sono uguali!

di Giacomo Vitale & Tito Mancini Chi è cittadino di Napoli e dintorni ed è impegnato professionalmente a bordo di navi come Ufficiale per la navigazione internazionale, conosce bene le varie Marinerie dalle datate e conclamate tradizioni, che hanno formato Capitani e Direttori di macchina di valore e per questo richiesti da molte compagnie di navigazione. La formazione di questi…
Continua al leggere »