Gaetano “Ninì” Cafiero, giornalista e scrittore.

Come scrittore ha pubblicato libri in cui il soggetto ricorrente è il mare, attento osservatore, il mondo della subacquea è quello che sempre lo ha affascinato scrivendo anche libri molto singolari per documentazione fotografica e storica sulle imprese di Luigi Ferraro in libri come: “Vita da sub”, “Luigi Ferraro, un italiano”, “Dominare gli istinti”.

Le vignette di Franco Harrauer
,

La pirofregata con il cavatappi

/
Franco Harrauer, yacht designer di fama mondiale, è finissimo autore di racconti e romanzi di guerra scritti sulla base di un certosino lavoro di documentazione che rende difficile al lettore distinguere tra realtà e fantasia. Quando poi, per gioco, si dedica alle assurde “fantanavi” il divertimento è assicurato.
Sonny Levi 2010
, , , , , , , , , , , , , , , ,

Autori di AltoMareBlu

/
Breve curriculum degli autori di AltoMareBlu e i link di riferimento per vedere quanto hanno scritto nel blog che parla di nautica. Si parte dalla fonte d'ispirazione per la realizzazione di questo blog "Sonny" Renato Levi a tutti gli altri scrittori, giornalisti ed esperti di materie nautiche, di restauro, giornalismo nautico ecc.
, ,

Un napoletano alla Vogalonga

/
Antonio da sempre me la menava con la Vogalonga. Tutte le volte che gli affidavano la direzione d’un nuovo periodico (o d’uno vecchio bisognoso di rianimazione) lui ci cacciava dentro un reportage sulla Vogalonga. Fotografie di Enrico Cappelletti. Una festa di colori, facce stravolte dalla fatica, occhi d’orgoglio, acqua, merletti di marmo, Venezia. Io già amavo Venezia. Come tutti. Venezia è patrimonio dell’umanità, dunque appartiene a tutti e a ciascuno. Un po’, anzi: parecchio di più ai veneziani. Che hanno inventato la Vogalonga innanzi tutto per ribadire il loro diritto al possesso della già Serenissima. E per attirare l’attenzione della pubblica opinione sui problemi della città ricamata sulla laguna e minacciata dall’acqua alta, dal moto ondoso, dall’invadenza di milioni di foresti che la percorrono, la calpestano, la insudiciano ma portano schei, soldi, valuta pregiata finché circolava la lira perché adesso circola l’euro che è valuta pregiatissima. Questa faccenda della Vogalonga mi intrigava
gianni roghi
, , ,

Gianni Roghi, ricercatore di professione giornalista

/
Il 16 giugno 2007 Gianni Roghi avrebbe compiuto 80 anni se non fosse stato ucciso da un elefante in Africa nel 1967, a nemmeno quarant'anni. Vogliamo ricordare la sua affascinante figura di giornalista, subacqueo, archeologo, etnologo, biologo, campione di sci, pilota Ferrari, scrittore con una Mostra fotografica (oltre 100 immagini tratte dai suoi reportages, per gentile concessione dell'archivio RCS) dal 29 maggio al 2 luglio, arricchita da tre serate speciali...