francesco-fiorentinoProgettista nautico, esperto di collaudo, realizzatore di barche veloci è autore di AltoMareBlu per il settore tecnico.

Nato in Salento nel 1979, sin dalla nascita è stato sempre messo a stretto contatto con il mare dai genitori e dai nonni. A 18 anni dopo la maturità scientifica ha iniziato subito la sua avventura universitaria ricca di soddisfazioni tra cui nel 2000 il secondo posto nella categoria motore al concorso di Vela & Motore.

Ha partecipato a numerosi progetti del Gruppo In Rizzardi tra cui Italcraft Sarima P1 (di cui è stato pilota), Italcraft XT per il campionato Powerboat P1, ed Italcraft 90’ Custom.

Nel 2005 ha iniziato la collaborazione con Top System Surface Drive con cui collabora tuttora per lo studio delle applicazioni da diporto e hi-performance di eliche di superficie.

 

carene levi geometrie

Deep eVolution

/
Durante l’epoca d’oro dell’offshore mondiale, in cui i più grandi nomi tra progettisti e piloti si sono dati battaglia sui campi di gara delle più difficili competizioni motonautiche, l’importanza di sviluppare delle forme di carena che potessero consentire navigazioni veloci e confortevoli diventò una delle maggiori esigenze progettuali.
progettazione imbarcazioni da competizione

Progettare la velocità

/
Progettare un’imbarcazione a motore da competizione non è un’operazione banale. Anche se le scelte tecniche da operare sono di numero molto inferiore a quelle che occorrerebbero per un’unità da diporto, la loro corretta valutazione in fase di progetto determina la futura resa in mare del mezzo che, a differenza di una barca da diporto, dovrà spesso essere condotta in condizioni molto mutevoli e decisamente al limite.
carena bilanciata pattini step

Obiettivo: drag = 0

/
Il rendimento di una carena planante dipende da un fattore predominante che è sicuramente la resistenza che essa oppone al moto; dall'ottimizzazione di questo elemento deriva un miglioramento delle prestazioni della carena in qualsiasi condizione di navigazione.

Italcraft: un mito - la fabbrica delle innovazioni di Francesco Fiorentino

/
In Italia pochi cantieri possono vantare una tradizione che ha ormai superato abbondantemente i cinquanta anni di storia. Una storia fatta di successi, di ingegno e soprattutto di coraggio, ma anche di momenti di difficoltà ma sempre pervasa dallo spirito dell’innovazione a tutti i costi!

Baglietto: La dinastia della nautica italiana

/
Spesso alcune delle più grandi realtà imprenditoriali del mondo sono state legate ad un solo uomo illuminato che le fonda, ne tesse la trama e con il tempo ed una grande abilità le consegna alla storia come leggenda: Piero Baglietto.
Soccol Antonio

Antonio Soccol: una vita tra storia e tecnica

/
Antonio Soccol, ancora oggi a due anni dalla sua scomparsa, rappresenta la memoria storica dell'evoluzione della nautica e della motonautica in Italia. Una personalità eclettica, sincera e schietta spesso scomoda...

Dick Bertram, l’uomo da battere di Francesco Fiorentino

/
Nella storia dello sport è difficile trovare personaggi che abbiano ottenuto successi in settori della stessa disciplina differenti e lontani tra loro come lo sono motonautica e vela. Negli sport nautici è praticamente impossibile, ad eccezione di un solo individuo: Dick Bertram

Carlo Riva - L’emozione della perfezione di Francesco Fiorentino

/
In quattro lettere, una sola parola si condensano la storia, il mito, la tecnica ed il fascino della nautica made in Italy. La storia di una famiglia che da quattro generazioni costruisce imbarcazioni di eccellente qualità, attraverso il racconto di un'intera epoca tramandato di padre in figlio che ha lanciato il design italiano nel mondo

Paolo Caliari - Dal concetto al successo

/
Agli inizi degli anni ’60, in un momento storico in cui la nautica si apprestava a vivere il suo momento di massimo splendore grazie al fenomeno del boom economico

The king of powerboats: Don Aronow

/
Nella nautica a volte non serve essere progettisti per riuscire a comprendere le leggi della fisica e mettere a frutto concetti innovativi e vincenti

Ray Hunt - profondamente innovatore

/
Molte delle più grandi scoperte nella storia sono state frutto di una lunga ed attenta osservazione dei fenomeni naturali.Proprio attraverso questo sistema Charles Raymond Hunt ha partorito idee
Surface Drive TopSystem e la Speranzella Levi

Restauro vintage: Speranzella - Top System?

/
Ho pensato di realizzare un restauro sui generis, uno studio nuovo da poter applicare alla nota carena planante "Speranzella II Serie" disegnata da Levi e spinta da trasmissioni mitiche come le italianissime Top System. Non è solo una provocazione, ma una visione coraggiosa per dimostrare che il futuro della tecnica nautica è "efficenza".